martedì 29 marzo 2011

" Ricetta della memoria" 2° appuntamento

Eccomi qui con un giorno di ritardo ma sono certa che mi perdonerete, vero Iulia??!!

Questi semplici ed elementari ventaglietti li abbiamo inventati io e la mia amica Anna , la nostra è un'amicizia che ci lega da più di quarant' anni , abbiamo passato, unite,  tutte le fasi della vita sino ad oggi, matrimoni, figli, separazioni menopause , innamoramenti e ...potrei continuare all'infinito.

Bene, lei ha una figlia che ora è una vera donna, quando era piccina non sapevamo più cosa inventare per le merendine e non solo per lei ;-) premetto che siamo tutte delle inguaribili golosone ecco allora, in un pomeriggio grigio e nebbioso, con una confezione di pasta sfoglia e tanto zucchero creare tutti insieme  dei rotolini di biscotti caramellosi.

Quando ci vediamo la prima cosa che facciamo sono i caramellosi, una bella idea  veloce per tutte coloro che rincorrono il tempo.

Si prende la pasta sfoglia (quella  pronta)  la si srotola e si sparge abbondate zucchero semolato

Quindi si arrotola prima la parte destra e poi la sinistra facendole incontrate al centro del disco




così 

si tagliano dei ventaglietti ( altezza un dito) e ancora si spolvera di zucchero




Si infornano a 180° per una ventina di minuti ma conviene controllare  per non sbruciacchiarli come ho fatto io,( assicuro che sono buonissimi anche così!!!) questo è il risultato . Ne abbiamo mangiati una quantità immensa, ancora oggi quando ci troviamo  la prima cosa che facciamo  sono  i Martina's cookies .

Forse non li abbiamo inventati noi ma Martina ne è convinta ormai da 19 anni!!!
Fatemi sapere se li fate ,vedrete sarà un successone!!!







11 commenti:

  1. Proverò a farli di sicuro. Grazie.
    Piera

    RispondiElimina
  2. adoro la pasta sfoglia e questi dolcetti devono essere golosissimi..da provare..iulia

    RispondiElimina
  3. dolcissime, roba da mandare a 300 la glicemia Gio

    RispondiElimina
  4. Mmmmmmm...... io adoro la pasta sfoglia, in tutte le versioni!!!! Veloci veloci e buoni questi tuoi dolcetti, li proverò. Ciao, Clara.

    RispondiElimina
  5. Beh, Non li avrete inventati voi ma siete state bravissime a pensarli questi ventaglietti. Semplici, semplici ma golosissimi. Grazie per l'idea. Un saluto carissimo. Donatella

    RispondiElimina
  6. Mamma mia sembrano deliziosi..... E poi è veramente un procedimento veloce!!!
    Grazie per la speedy merenda!
    Roby

    RispondiElimina
  7. ciao, giusto oggi ho mangiato una scatola di ventaglietti...se passavo prima dal tuo blog, me li sarei fatta con la pasta che ho sempre nel frigo! Grazie della bella idea, barbara

    RispondiElimina
  8. splendida idea....e poi fatta con una cara amica viene ancora meglio!! Grazie. Tiziana

    RispondiElimina
  9. Che bella ricettina veloce veloce da realizzare. Utilissima quando i miei ragazzi arrivano con gli amici per vedere la partita ed è già finito tutto. Grazie, copierò senz'altro, Iris.

    RispondiElimina
  10. Ciao, che bello quello che hai scritto... anch'io vorrei un'amicizia così... che dura nel tempo nonostante la vita sia un continuo cambiamento. Siete moto fortunate! ;)

    RispondiElimina
  11. quando li trovo in pasticceria o dal panificio mi strizzano sempre l'occhio,proprio come la tua ricetta...quasi quasi provo a farli,penso di comprare la sfoglia domani.Grazie

    RispondiElimina